Alimentazione Olistica

Alimentazione Olistica

In questa sezione del sito trovi le consulenze per “fare del cibo” uno strumento per conoscersi, migliorarsi e stare bene nel corpo e nella mente, coltivando emozioni e molecole di benessere, attraverso la pratica dell’ALIMENTAZIONE OLISTICA che nasce direttamente dalla mia storia personale.
Per tanto tempo ho cercato una soluzione alle mie problematiche di disfunzione intestinale, di infiammazione del microbiota intestinale a causa della quale sentivo pesantezza, mancanza di energia, affaticamento, colesterolo alto. Non mi sono accontenta della prescrizione medica, perché sentivo che non era solo quella la strada giusta da percorrere.
Ho sperimentato qualsiasi tipo di dieta, sia per risolvere alcuni problemi di salute che per mantenermi in forma e per anni fatto il calcolo delle calorie, per non superare il fabbisogno energetico, seguendo diete presto iniziate e altrettanto presto finite.
  • Dallo studio della cucina Macrobiotica (dalla struttura troppo rigida), alla cucina vegetariana e vegana, la mia insoddisfazione ha generato l’inizio del mio percorso di crescita personale attraverso la consapevolezza alimentare e sono approdata alla consapevolezza della pratica dell’Alimentazione Olistica.
    Migliorare la mia educazione alimentare mi ha permesso di entrare più in contatto con me stessa, con le mie emozioni e i miei bisogni umani profondi, di natura psicologica ed emotiva e ha finalmente risolto i miei problemi di salute, diventando uno stile di vita alimentare insostituibile.Ritengo che l’approccio olistico possa aiutarci a comprendere come la qualità energetica del cibo influisca sul nostro organismo grazie agli aspetti collegati alla temperatura del cibo, il colore, il gusto, la quantità, la qualità, la stagionalità e la loro carica energetica.Quando si parla di alimentazione solitamente si fa riferimento a carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali, macronutrienti e micronutrienti ecc., invece ciò che davvero ha fatto la differenza su di me, e sulle persone che sono informate tramite la mia consulenza, è consumare alimenti al 100 % naturali, verdura, frutta, cereali, legumi, evitando zucchero raffinato, limitando in generale gli zuccheri semplici, i prodotti confezionati principalmente con farina bianca (come merendine, biscotti, cracker e affini).
  • Da questa consapevolezza nasce la mia alimentazione olistica, un approccio che oltre ad affrontare gli aspetti strettamente legati all’alimentazione, pone  l’attenzione a tutte le componenti della nostra vita che influenzano il nostro stato di forma fisica, mentale ed emotiva in relazione al cibo e al corpo.
    Si tratta di un processo graduale per acquisire nuovi strumenti, tecniche e metodi da inserire nel tuo stile di vita; un cambiamento reale e duraturo nel tempo non avviene dall’oggi al domani, le vecchie abitudini hanno bisogno di tempo per essere sostituite da quelle nuove.
  • Un percorso di conoscenza e informazione consapevole sul cibo a seconda delle tue necessità personali. Non siamo tutti uguali, abbiamo stili di vita diversi, gusti diversi e anche diversi gradi di interesse.
  • Per questo ti fornisco un supporto costante, per monitorare insieme di volta in volta i risultati raggiunti che si consolidano nel tempo come stile di vita sano e bilanciato della tua quotidianità.
    Desidero che la consulenza di Alimentazione Olistica sia per te una fonte d’ispirazione per raggiungere, attraverso il cibo, i tuoi obiettivi di benessere; un luogo dove trovare soluzioni, strategie e abitudini vincenti per coltivare la consapevolezza a tavola; una bussola a cui poter far riferimento nei momenti di confusione che rischi di scaricare sul cibo; un faro luminoso per la tua trasformazione, attraverso un rapporto sano e consapevole con il cibo.

Vantaggi e benefici della consulenza

• Conosci cibi che realmente nutrono il tuo corpo e impari a includerli nel tuo stile di vita alimentare (dove acquistarli e come cucinarli).
• Migliori il tuo livello di energia.
• Rafforzi il sistema immunitario.
• Sei più sensibile all’ascolto del corpo.
• Capisci e neutralizzi eventuali dipendenze.
• Preservi il valore nutrizionale
• Conosci il cibo per energia e struttura
• Impari nuove tecniche di cottura e mantenimento del cibo
• Impari come ridurre lo zucchero nei dolci
• Conosci quali sono gli alimenti da evitare per mantenere una mente lucida
• Comprendi perché scegliere cibi integrali e come individuare quelli giusti
• Impari come preparare cibi fermentati per una protezione extra al tuo sistema immunitario
• Impari come ridurre il cibo di origine animale

Una nutrizione informata correttamente è fondamentale per la buona qualità della vita e per invecchiare bene.

La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola; l’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi al nostro organismo.
E’ necessario che sia bilanciata e variata, in questo modo infatti è più probabile che vengano assunte le giuste quantità di tutti i nutrienti per il corretto funzionamento del nostro corpo.