Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.

Grano saraceno con Cavolo brasato all’arancia rossa

Ingredienti

200 g di grano saraceno

2 ½ tazze di acqua o di brodo vegetale

sale marino

1 cavolo cappuccio rosso piccolo (circa 500 g)

1 cipolla media

1 noce di cocco o burro chiarificato ½ cucchiaino

sale marino

3 foglie di alloro

1 cucchiaio di semi di finocchio

½ cucchiaio di semi di senape

2 cucchiai di anice stellato intero

pepe nero

2 arance rosse da spremere

1 arancia rossa per guarnire

2 cucchiai di aceto di mele biologico

olio d’oliva per guarnire

Istruzioni

  1. copri con acqua 1 tazza di grano saraceno e strofina i chicchi insieme per lavarli meglio. Scola e ripeti fino a quando l’acqua sarà quasi limpida. Scola e metti in una piccola casseruola con 2 tazze di acqua o brodo e sale. Copri e porta a ebollizione. Lascia cuocere a fuoco lento e cuoci finché diventano teneri, circa 40-50 minuti (se il liquido evapora prima che sia già cotto, aggiungi un altro mezzo bicchiere d’acqua). Togli dal fuoco, lascia riposare qualche minuto, quindi sgrana con una forchetta.
  2. Mentre il grano saraceno cuoce, prepara tutte le verdure. Taglia il cavolo cappuccio rosso a nastri sottili e affetta le cipolle. Spremi le arance e metti il succo da parte.
  3. Scalda una noce di olio di cocco o burro chiarificato in una pentola capiente e aggiungi i semi di senape. Quando i semi di senape iniziano a scoppiettare aggiungi i semi di finocchio, le foglie di alloro, l’anice stellato e qualche macinata di pepe nero. Lascia cuocere per circa un minuto. Aggiungi le cipolle, mescola e cuoci fino a quando non si saranno ammorbidite, circa 5 minuti. Metti il cavolo cappuccio e lascia riposare a fuoco medio per un paio di minuti per caramellare le verdure.
  4. Aggiungi l’aceto di mele e mescola: in questo modo si schiarirà. Versa il succo d’arancia e mescola bene. Copri con un coperchio e porta ad ebollizione, lascia cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cottura del cavolo sarà di vostro piacimento (io la preferisco al dente, tenera ma croccante).
  5. Seziona un’arancia rossa per guarnire e metti da parte. Trita grossolanamente il prezzemolo.
  6.  Per servire, adagia su ogni piatto una porzione di grano saraceno seguita dal cavolo brasato, qualche spicchio di arancia rossa e un filo d’olio d’oliva.

Gustalo caldo!

Buon Appetito!

Sabrina