Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.
Image Alt

Vivamente Food

ALIMENTI CALDI PER L’INVERNO

Nella stagione invernale, il nostro sistema immunitario ha bisogno di alimenti considerati più “caldi” rispetto alle altre stagioni. Principio questo presente nella Dieta Cinese e anche nell’Ayurveda, alcuni alimenti infatti hanno le proprietà di riscaldare o raffreddare il corpo (virya).

Elenchiamo di seguito alcuni alimenti più indicati per aiutare a tonificare le difese del nostro corpo e scaldarlo per armonizzare la temperatura fra interno ed esterno.

Sono da preferire le zucche (ricche di betacarotene, diuretiche, digestive), la frutta cotta e secca in luogo di quella fresca, le radici (aiutano a concentrare le energie e a portare calore interno), le lenticchie (ricche di ferro, capaci di abbassare i colesterolo e rinforzare la memoria), i fagioli, i cavoli (antitumorali), i tuberi e le patate, le spezie come lo zenzero (antinfiammatorio, antiartritico, riduce la nausea e i livelli di zucchero nel sangue) il cumino (aiuta a combattere la tosse, stimola la circolazione), il timo (antibatterico e antivirale), il miso (contiene un’alta percentuale di proteine e tutti e otto gli amminoacidi essenziali, aiuta la digestione e il sistema immunitario essendo un alimento fermentato), la cannella (tonificante, antisettica, anti-age, antinfluenzale).

Fra le tecniche di cottura sono da preferire: la bollitura, la cottura in padella e al forno e la rosolatura.

Ovviamente ogni alimento va messo in relazione al “terreno” individuale e alle esigenze del momento sia che si tratti di  uno stato di salute ottimale sia che si voglia armonizzare il proprio benessere agendo consapevolmente sulla propria alimentazione.

In questo caso anche la Mindful Eating è un valido aiuto per nutrire in modo sano il nostro corpo e le nostre emozioni.